sabato 1 gennaio 2011

ALTISSIMU, ONNIPOTENTE, BON SIGNORE

Altissimu, onnipotente, bon Signore,
tue so' le laude, la gloria e l'onore et onne benedictione.
Ad te solo, Altissimo, se konfàno
et nullu homo è ne dìgnu Te mentovare.

Laudato sie, mi Signore, cum tucte le tue creature,
spetialmente messòr lo frate sole,
lo quale jòrna, et allumini per lui;
et ellu è bellu e radiante cum grande splendore;
de Te, Altissimo, porta significatione.

Laudato si', mi Signore, per sora luna e le stelle;
in celu l'hai formate clarìte et pretiose et belle.

Laudato si', mi Signore, per frate vento,
et per aere et nubilo et sereno et onne tempo,
per lo quale a le tue creature dai sustentamento.

Laudato si', mi Signore, per sor'acqua,
la quale è molto utile et hùmele et pretiosa et casta.

Laudato si', mi Signore, per fratu focu,
per lo quale ennallùmini la nocte,
et ello è bellu et jocundo et robustoso et forte.

Laudato si', mi Signore, per sora nostra madre terra,
la quale ne sostenta e governa,
e produce diversi fructi, con coloriti fiori et erba.

Laudato si', mi Signore, per quilli che perdonano per lo tuo amore,
e sostengo infirmitate e tribulazione.
Beati quilli ke 'l sosterranno in pace,
ka da Te, Altissimo, sirano incoronati.

Laudato si', mi Signore, per sora nostra morte corporale,
da la quale nullu homo vivente po skappare.
Guai a quilli ke morranno ne le peccata mortali;
beati quilli ke se troverà ne le tue sanctissime voluntati;
ka la morte seconda nol farrà male.

Laudate et benedicete mi Signore et rengraziate,
et serviteli cum grande humilitate. Amen

Stefano Gentili

Nessun commento: