martedì 9 giugno 2009

I PRESIDENTI DELLA PROVINCIA DI GROSSETO E L’ASTICELLA DEL CONSENSO

Di presidenti, la provincia di Grosseto, ne ha conosciuti parecchi.
Ma quelli eletti direttamente dal popolo partono da dopo l’approvazione della legge n. 81 del 1993.
Il primo ad essere stato eletto col nuovo meccanismo sono stato io e l’ultimo…lo conosceremo tra due settimane.
Ecco i dati, giusto per fare un po’ di storia.

Nel 1995 fui eletto al secondo turno con 76.746 voti (58,1%) .
L’avversario era Giovanni Tamburro che ottenne 55.327 voti (41,9%).

Nel 1999 Lio Scheggi fu eletto al primo turno con 70.196 voti (52,6%).
L’avversario era Alessandro Carlotti che conquistò 53.826 voti (40,3%).

Nel 2004 sempre Lio Scheggi fu eletto al primo turno con 77.577 voti (57,91%).
L’avversario era Laura Cutini che raggiunse 46.640 voti (36,31%).

Nel 2009, come noto, al primo turno Leonardo Marras ha ottenuto 61.075 voti (47,71%) e il suo avversario Alessandro Antichi ne ha guadagnati 53.381 (41,71%).

Il mio augurio è che il prossimo presidente possa posare l’asticella sopra il fatidico 58%.
Non me ne voglia Alessandro, ma io tifo per Leonardo.
Stefano Gentili

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Vorrei stigmatizzare la frase "io tifo Marras" è veramnete una frase che corrisponde a cconsiderare la politica come Milan o Juventus o Inter mentre nella politica si dovrebbe scegliere la persona più adatta a risolvere i problemi ed in questo caso non c'è dubbio che la persona più adatta è Antichi per quello che ha fatto a Grosseto e per la squadra di collaboratori che presenta.
Ariel Paggi

Dialoghi ha detto...

Esporre il proprio modo di vedere intorno alle cose dubbie mi sembra un grande esercizio di libertà.
E per natura, all'opinione - per dirla con Platone - piace opinare.
Opiniamo quindi.
Per quanto riguarda l’"Io tifo..", è solo un’esemplificazione giornalistica.
Io ho un'idea molto seria e impegnata della politica, come credo di aver dimostrato durante i 4 anni della mia presidenza.
Grazie della sua opinione.
Stefano Gentili