La procura di Bari ha chiesto l'arresto dell'attuale senatore del Pd Alberto Tedesco, ex assessore alla Sanità della Regione Puglia. Tedesco è indagato in alcuni fascicoli riguardanti inchieste sulla gestione della sanità in Puglia.
Tedesco è stato assessore regionale alla Sanità nella giunta di centrosinistra guidata da Nichi Vendola dal maggio del 2005 al 6 febbraio 2009, quando, si dimise, subito dopo aver avuto notizia di essere indagato dalla magistratura barese. L'indagine riguardava Tedesco e altre 15 persone, per presunti abusi nella fornitura di servizi e prodotti da parte di società private ad alcune Aziende sanitarie locali della regione. Cinque mesi dopo le dimissioni da assessore, il 14 luglio 2009, per il Pd entrò al Senato in sostituzione di Paolo De Castro, eletto al parlamento europeo (sic!).
La nomina di Tedesco nella prima giunta Vendola, nel maggio 2005, sollevò alcune perplessità nella stessa maggioranza e polemiche da parte dell'opposizione di centrodestra per un possibile conflitto di interessi, dal momento che la moglie e i figli avevano partecipazioni azionarie in società che commercializzavano in Puglia prodotti farmaceutici e parafarmaceutici.
La richiesta d'arresto dovrà essere ora valutata dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari del Senato che, ritengo, si dovrà riunire a breve.
Sono proprio curioso di conoscere come si esprimerà la Giunta, presieduta dal PD Marco FOLLINI, e composta di altri 22 parlamentari:
BALBONI Alberto, PdL
FAZZONE Claudio, PdL
IZZO Cosimo, PdL
MALAN Lucio, PdL
MUGNAI Franco, PdL (un grossetano)
ORSI Franco, PdL
PISCITELLI Salvatore, PdL
SARO Giuseppe, PdL
SARRO Carlo, PdL
TANCREDI Paolo, PdL
ADAMO Marilena, PD
CASSON Felice, PD
LEDDI Maria, PD
LEGNINI Giovanni, PD
LUSI Luigi, PD
MARINARO Francesca Maria, PD
MERCATALI Vidmer, PD
SANNA Francesco, PD
LI GOTTI Luigi, IdV,
D'ALIA Gianpiero, UDC
MAZZATORTA Sandro, Lega Nord
TORRI Giovanni, Lega Nord
Sono curioso di conoscere cosa decideranno i “moralizzatori” del PD, compagni di Tedesco, dell’IDV e dell'UDC. Per quasi tutti gli altri ho perso ogni speranza, essendo schierati contro i giudizi a prescindere. Anche se non nego che un sussulto dalla Lega me lo aspetterei.
Vediamo se ancora una volta la casta si autoassolve e anche Tedesco diventa portoghese (da portoghesismo: viaggiare sui mezzi pubblici senza “pagare” il biglietto).
Vediamo, vediamo...se i cittadini devono pagare sempre e i parlamentari non pagano mai.
Stefano Gentili
Nessun commento:
Posta un commento