lunedì 22 ottobre 2012

PITIGLIANO, 18 DEL POMERIGGIO. Lettere del Concilio

Prendo a prestito il titolo del libro “Roma, due del mattino. Lettere dal Concilio” che raccoglie gli scritti (lettere) di dom Helder Camara durante la sua partecipazione al Concilio Vaticano II.

E’ un libro sorprendente e prezioso e ne consiglio la lettura.

Prendo a prestito quel titolo riadattandolo a me, a noi.
Lo faccio per iniziare la lettura di alcune parti dei documenti conciliari. Di essi e dell’avvenimento conciliare, infatti, si parla molto in questo periodo e io stesso l’ho iniziato a fare e continuerò a farlo. Ma ritengo opportuno abbeverarmi di nuovo a quelle fonti che in gioventù ho avuto modo di leggere in abbondanza; poi la cosa è un po’ passata di moda….e anche io li ho lasciati sugli scaffali a prendere polvere.

Penso di non sbagliare se affermo che il 99,9% dei cattolici frequentanti (tra i 15 e i 60 anni) non hanno mai preso in mano un documento conciliare e tanto meno l'hanno letto dall'inizio alla fine o anche solo una discreta parte.
Sono invece ancora oggi una fonte inesauribile di riflessione e ricchezza, uno scrigno prezioso che va aperto di nuovo.

Io lo farò (a Dio piacendo) da PITIGLIANO, alle 18 DEL POMERIGGIO (ora del vespro) tendenzialmente tutti i MARTEDI' utilizzando questo spazio, ma potrà esserci qualche eccezione.
Lo faccio per me…e per tutte le persone che ne vorranno usufruire, leggendo, magari commentando o utilizzando il testo per qualche incontro con altri amici.

Stefano Gentili

Nessun commento: