domenica 20 novembre 2011

9. L’AZIONE CATTOLICA CONCILIARE TRA STORIA E TEOLOGIA

IL METODO DELLA REVISIONE DI VITA
Il secondo tratto che caratterizza questo periodo di trasformazione può essere ravvisato nello sforzo di elaborare un itinerario educativo globale. Questo sforzo porta anche all’assunzione del cosiddetto metodo della revisione di vita.
E’ un metodo che si propone di promuovere una crescita della Chiesa nel mondo, tra i giovani e gli adulti, attraverso un’interpretazione della realtà fatta alla luce del Vangelo. E’ anche di più: è una spiritualità laicale, orientata a formare la persona, credente, responsabile, protagonista della sua esistenza e del cambiamento del mondo, alla luce della Parola di Dio e del Magistero della Chiesa.

La revisione di vita è un metodo di lettura cristiana dei fatti quotidiani sorto in Belgio tra le due guerre all'interno dei gruppi giovanili di Azione Cattolica Operaia, la J.O.C. (1). Esso richiama la centralità della vita. Dichiarava il suo inventore Joseph-Léon Cardijn: ”Niente definizioni astratte: che cosa è la società, il lavoro, il salario, il sindacato… E’ necessario raccontare, ripetere episodi, fatti, avvenimenti…, ma concretamente, in modo vivace… E’ necessario rendere tutti coscienti dei problemi sollevati dalla loro vita specifica, dal loro lavoro: dove lavorate? Come siete arrivati a questo lavoro? Come siete trattati? E, sempre in modo vivace, è necessario risalire ai principi, scendere alla conclusione, alla condotta da seguire, al comportamento da tenere”.
Acquisizione piena della lettura dei segni dei tempi e rivoluzione mentale da porre in atto. Mica poco!

IL PROGETTO FORMATIVO APOSTOLICO

Quanto detto doveva portare - è un altro elemento caratterizzante le scelte statutarie - a indicare la primaria importanza di un progetto formativo apostolico, inteso a trasformare l'adesione all'associazione in scelta, in scelta di vita, per raggiungere una sicura qualità ecclesiale e umana in un impegno solidale nella Chiesa e nella società.
Tale itinerario di crescita personale e collettiva, correlato ovviamente all'età e all'ambiente, trovava un punto essenziale di riferimento nella catechesi riferita alla Parola di Dio, al magistero conciliare e sociale della Chiesa e alle linee pastorali della Cei.

(1) La revisione di vita è una riflessione guidata, con un metodo preciso, di cui l'essenziale consiste nel l'esaminare un fatto o un problema e nel rileggerlo o rivederlo in tre momenti successivi ben distinti tra loro:
1 ) Si analizza il fatto nelle sue componenti umane e motivazionali = VEDERE
2) Si tenta di darne una lettura e interpretazione di fede, ricorrendo al Vangelo = GIUDICARE
3) Ci si impegna a tradurre in cambiamento di mentalità e in azione concreta il frutto del giudizio venuto dalla Parola = AGIRE


Ad maiorem Dei gloriam.
Stefano Gentili

Nessun commento: